a cura di: Alessio Bifulco, Leonardo Acerbo, Bruno Fratantonio, Francesco Bianchetti, Giovanni Capodanno, Claudio Mancini
Tutela dei consumatori
Nel 2007 fu creata la tutela dei consumatori contro le pratiche ingiuste da parte delle aziende. Se un’impresa tenta di falsare le scelte economiche del consumatore, interviene l'Antitrust che può emettere sanzioni a difesa dei consumatori dal 15 agosto 2012. La tutela contro le pratiche scorrette si estende, per effetto della legge di conversione del decreto legge 1/2012, anche alle microimprese, cioè alle entità, società o associazioni, che a prescindere dalla forma giuridica esercitano un'attività economica, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato o un totale di bilancio non superiori ai due milioni di euro all'anno.
L’Antitrust può anche accertare la vessatorietà di clausole contrattuali inserite nei contratti con i consumatori, anche in via preventiva, per le imprese relativamente alle clausole che intendono utilizzare nei rapporti commerciali con i consumatori.
I CEC (Centri Europei dei Consumatori) sviluppano anche una cooperazione efficiente ed efficace con gli organismi di mediazione nazionali e sostengono le autorità nazionali per la promozione e lo sviluppo di nuove procedure di mediazione. Inoltre, i CEC raccolgono e analizzano le informazioni provenienti dalle richieste dei consumatori a fini statistici, per lo sviluppo delle future politiche in materia di consumo. Effettuano dei confronti transfrontalieri della legislazione e altre questioni di interesse per i consumatori su una vasta gamma di argomenti. Questi rapporti sono trasferiti ai responsabili politici e alle autorità di controllo
Nel 2007 la rete ha ricevuto 55.000 richieste da parte dei consumatori. La maggior parte dei reclami gestiti dal CEC riguardano le condizioni contrattuali (25%), servizi o prodotti (22,4%) e la consegna (20%). Il 22% delle denunce registrate dalla CEC riguardano servizi di trasporto, compresi i diritti dei passeggeri aerei, seguiti da servizi culturali e ricreativi (quasi il 12%)
Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, comunemente conosciuto come Codacons, è un'associazione senza fini di lucro, nata nel 1986 in difesa dei consumatori e dell’ambiente.