a cura di:
Cos’è l’inquinamento?
L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, dovuta ad antropizzazione, da parte di elementi inquinanti. Esso produce disagi all’ambiente.Ė per questo motivo che si cercano delle soluzioni. L'inquinamento atmosferico nuoce l’ambiente e la salute umana.L’Europa sta cercando di migliorare la situazione,ma i problemi persistono.In particolar modo nelle città,l’aria è influenzata dallo Smog.
QUALI SONO LE PRINCIPALI FONTI RINNOVABILI?
Le principali fonti energetiche rinnovabili sono il sole,vento, acqua e biomassa. Queste energie non solo sono più pulite,ma anche economicamente convenienti.
queste energie sono:
energia solare: si forma tramite i pannelli solari
energia eolica:si forma tramite le pale eoliche
energia geotermica:generata per mezzo di fonti geologiche di calore
energia idroelettrica:e formata dall’acqua (cascate)
energia da biomassa:è formata da una massa di organismi di animale o vegetali
ENERGIE ALTERNATIVE
Negli ultimi anni il panorama energetico mondiale sta vivendo un’importante transizione segnata dal sempre più rapido declino dei combustibili fossili, che finora hanno fornito circa l’87% del consumo energetico mondiale.
Se da una parte, infatti, gli investimenti in questo settore risultano ormai in calo, dall’altra prende piede una nuova inversione di tendenza in cui le cosiddette energie alternative si impongono come protagoniste dello scenario energetico in tutto il mondo.
Alla diminuzione degli investimenti concorrono senz’altro le nuove consapevolezze dei maggiori leader mondiali, che a fronte dell’impennata dei prezzi dei combustibili fossili, iniziano a scorgere nelle fonti rinnovabili un nuovo interessante business, capace di soddisfare il 50% del fabbisogno energetico mondiale.
Da un lato, dunque, assistiamo ad un vero e proprio declino del carbone, destinato a coprire nel 2050 soltanto un 5% della capacità installata a livello mondiale.
Fortunatamente lo sviluppo dei sistemi di stoccaggio di energia è destinato a rivoluzionare questo settore e il peso sempre più crescente delle energie rinnovabili che dal 40% attuale è destinato ad aumentare fino al 90% nel 2050, sembra potersi innalzare nel nostro Paese fino al 98%.
COME PROVARE A NON INQUINARE
Spegniamo la luce quando usciamo dalle stanze, non lasciamo TV Computer
in Stand By, con la lucina rossa Sostituiamo le vecchie lampadine con quelle a led o a fluorescenza, teniamo il frigo a 5°C, il riscaldamento non oltre i 21°C, controllando che le nostre case siano ben isolate. Le risorse che consumiamo sono ancora, in gran parte, derivanti dal petrolio o dai gas. Inquinano e non sono rinnovabili. Staccare la spina è il primo modo per consumare meno, avere un’aria più pulita e un clima meno caldo.