Per riciclo dei rifiuti si intende l'insieme di metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli, anziché buttarli direttamente in discarica. Il materiale riciclato previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantisce maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.
In Italia, il tasso di raccolta differenziata sta gradualmente crescendo, ma è ancora inferiore alle potenzialità. Soluzioni particolarmente efficienti come la raccolta differenziata porta a porta, permettono di incrementare notevolmente la percentuale di rifiuti riciclati.
La corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, di origine urbana o speciale, è alla base dei principi che l’Unione Europea ha indicato in specifici Regolamenti e Direttive. Ciascuno Stato Membro, tra cui l’Italia, ha dovuto recepire i principi sanciti dall’Unione Europea con una specifica normativa per la gestione dei rifiuti.
La gestione integrata dei rifiuti in Italia è stata introdotta con il decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22
1 comprare cose BIO.
2 buttare l’immondizia nei contenitori appositi e non in mare o in strada
3 Come App per riutilizzo di vestiti o genere vario come Vinted
4. sono stati creati alcuni macchinari per prendere spazzatura in cambio di piccole somme di denaro.
5 raccogliere le bottiglie di plastica e fazzoletti per poi buttarli
Il trattamento dei rifiuti consiste nell’insieme di tecniche volte ad assicurare che i rifiuti, qualunque sia la loro sorte, abbiano il minimo impatto sull’ambiente.
Questo trattamento può riguardare sostanze solide, liquide o gassose, con metodi e campi di ricerca diversi per ciascuno.
I rifiuti raccolti in maniera differenziata possono essere trattati, a seconda del tipo, mediante due procedure:
riciclaggio, per le frazioni secche;
compostaggio, per la frazione umida